Software Free

gvSIG Desktop, è un software realizzato in JAVA ed è compatibile con i sistemi windows e linux.
Il suo campo di utilizzo riguarda principalmente i Sistemi Informativi  Territoriali.Legge i più diffusi formati vettoriali e raster, si collega ai maggiori database geografici, utilizza i servizi wms e wcs. Al suo interno ci sono avanzati strumenti di editing e possiede anche qualche strumento di analisi spaziale. Per ulteriori informazioni, manuali e per il download collegatevi al sito ufficiale: 
http://www.gvsig.org/web/

GRASS GIS, sviluppato per sistemi windows, linux e MAC. GRASS è uno dei migliori software free che effettuano delle ottime elaborazioni raster, quindi è più orientato per il telerilevamento. Attraverso questo software, con le oppurtune corrrezioni,  è possibile ricavare bacini idrografici e successivamente effetuare delle analisi. Per maggiori informazioni visistate il sito ufficiale: http://grass.osgeo.org/

 
Quantum Gis, anche questo, è un software sviluppato per sistemi windows, linux e Mac. Possiede una ricca documentazionie in lingua Italiana. La forza di questo software è la semplicità di utilizzo in ambito GIS. Anche con questo è possibile operare sul dato vettoriale nei maggiori formati di interscambio. Si collega con estrema semplicità a database geografici e a servizi wms e wcf.
Ulteriori informzioni e delucidazioni sono disponibili sul sito ufficiale: http://www.qgis.org/index.php
 
SAGA Gis, (System for Automated Geoscientific Analyses) è software sviluppato per sistemi windows e linux. SAGA gis è un software che mira principalmente alle elaborazioni raster di qualsiasi tipo, elaborazioni dem, reticoli fluviali, bacini idrografici, analisi statistica. Al suo interno possiede numerosi moduli. Tutte le informazioni aggiuntive relative a questo software sono disponibili sul sito ufficiale: http://www.saga-gis.org/en/index.html

Whitebox Geospatial Analysis Tools, sostituiste il TAS GIS ed  è un software sviluppato dall'Università di Guelph per sistemi windows. Questo software possiede parecchi moduli dedicati al telerilevamento.
Per ulteriori informazioni: http://www.uoguelph.ca/~hydrogeo/Whitebox/index.html